Roma 1960 Abebe Bikila

Roma 1960 Abebe Bikila

lunedì 18 novembre 2013

Metti una domenica al Richelieu.

Doveva essere una sana giornata di sport... Ed invece si è trasformata in una tragedia sportiva ed un intrigo internazionale. Ma procediamo con disordine.

Ore 10:30, giardinetti dei Camaldoli, quelli sono alpinisti scesi dal Nanga Parabat? Oddio no, sono i soci del Terzo! Solo la tavola del ristoro imbandita dalla nostra vivandiera Barbara è di buon auspicio...

E'ora di muoversi, avanti a cambiarsi. Ehmmm, no, lei Sig. Race Director, può tenere i jeans. Ma dove li ha trovati quegli shorts? Primo squalificato della giornata, abbigliamento non consono.

Race Director, padre di famiglia, cross-fitter, SUP aficionado, Insegnante di Sostegno Trail Certificato

L'atmosfera è tesa, si palpa la tensione, è competizione allo stato brado. Per iniziare ad eliminare il concorrente più pericoloso, gli viene affibbiato il compito di recuperare le bandelle e quindi viene opportunamente zainato.  Ottimo spirito olimpico, come sempre.

Cinghiale azzoppato

Arriva AB e ci schieriamo in linea: tutti tranne Daniele che con la scusa delle foto sta davanti. Falsa partenza, e siamo al secondo squalificato. Il Race Director, con atto vile, coglie tutti di sorpresa e dà il via, ma ancora prima della creuza viene masticato dal gruppo che sgomita per darsele di santa ragione.

Ha anche avuto il coraggio di dire che stava davanti per fare questa foto!

Davanti Ab, Blackmagic e Pazzaura si studiano aspettando un cedimento del prossimo, dietro Caballo Blanco Franco paziente attende il suo turno per fare del male. Gino Ironman e Luca Bale scalpitano, mentre tra le girls è lotta con le unghie per la leadership.

All'uscita dalla creuza, Blackmagic si presenta sul sentiero di cresta e si capisce il suo piano diabolico: ha cercato di deviare gli inseguitori dall'alto del suo ruolo di tracciatore! Mossa che non sfugge al Gran Maestro dell'Ordine del Terzo Ristoro, nonchè Giudice Supremo FedeMaz, che provvederà a squalificarlo. E'una battaglia ad eliminazione.

Blackmagic e Pazzaura discutono delle squalifiche di fronte ad un'affranta MC.

Il duello si sposta sulla coppia Pazzaura - Franco Argento. Il primo guadagna sulle salite, il secondo spinge e rilancia sui piani: sembra spuntarla Pazzaura, che però non bacia con la lingua (come richiesto da regolamento) lo spigolo del Forte: squalifica in arrivo. Ad approfittarne, con il 346, è il Professor Franco, che viene momentaneamente inserito in classifica (verrà successivamente depennato dal Komitet per non aver appuntato il numero sulla maglia, ma su cintura non omologata dal F.U.R.T.O. o Federazione Urbana Responsabili Trail Organizzati ). Sbuca AB, che impressiona tutti per stile e scioltezza... Ma non ha ancora la tessera del Terzo Ristoro, quindi, sottratta la penalità di meno 2:00 ore, finisce fuori dai cancelli orari: squalificato, e siamo a cinque.

Gino e Bale sono subito alle sue spalle e finalmente il Vertikal Rave sembra animarsi con i sani valori dello sport. Il Race Director, disgustato dalla mancanza di scorrettezze e dal pavido comportamento ligio alle regole, si inalbera, e con un gesto di pura malignità li radia dalla competizione.

Sua Santità, l'esimio e severissimo Giudice di Gara catechizza Bale
Sprint all'ultimo sangue tra il Kilian dei Vicoli Daniele ed il Race Director Maurinho: inutile, perchè sono entrambi già fuori classifica.

The kiss of Judas

Arriva il gentil sesso: MC sarebbe l'unica che dimostra attaccamento alla gara spuntandola allo sprint su Claudietta e baciando il sacro spigolo come se fosse la pietra dell'Hardrock, ma una delazione infame rivela al Komitet che i documenti del suo tesseramento sono ancora in terra sabauda. Colpo di scena, rapida investigazione e la mannaia si abbatte anche su di lei. Claudietta non fa in tempo a gioire che un severissimo Gino Martino nella veste di Notaio del Nobile Hordo Trailensis fa abilmente notare come quell'analfabeta di suo marito l'abbia iscritta come Cagligaris invece che Calligaris. Severissimo, il Notaio delibera: depennata lei, un'ora dietro la lavagna lui.

Si presenta la bionda Sara , ma FedeMaz, in un delirio di onnipotenza, onnubilato dal potere esercitato in maniera arbitraria per tutta la mattinata, la squalifica senza dare alcuna motivazione, per il puro piacere di poterlo fare.

Per i bambini scout che ci hanno levato le bandelle: un giorno finirete così, balordi.
Just say NO!
Ebbene sì, in campo rimangono due concorrenti, e si aggiudicano i titoli. Il Cinghiale, avvantaggiato dal fatto che un gruppo di fottuti boy scout abbia già spazzato le balise dal crinale (questa è vera) si presenta all'arrivo esultante. Ma i colpi di scena non finiscono: in preda al delirio della vittoria, dimentica l'ultima balise rimasta, che Laura, con grande spirito, raccoglie. Non c'è neanche da discutere, per il Cinghiale è immediata espulsione, per Laura FedeMaz non ha più neanche una scusa valida per squalificarla... Finalmente il trofeo è assegnato, per quest'anno il Richelieu ha una REGINA!

Il Race Director presenta il premio El Grimpero del Tercero

La REGINA del Terzo!

Scendendo verso i giardinetti non si placano le discussioni, voci di corridoio dicono che sia stata proprio Laura a fornire il limoncello che ha messo ko alcuni concorrenti... ma la tavola imbandita placa gli animi ed intorno al tavolo si scatena la vera bagarre! Sarà battaglia anche qui, noncuranti del gelo siberiano che scende su Genova.

Ritirata di Russia

Qualcuno si chiede anche se non ci sarà troppa roba... Si è visto com'è andata a finire! Resta una cassa di Peroni... Tutta da aggiudicare a Portofino: stay tuned.

Food and Alcohol Gang Bang

Terzo Ristoro: famiglie disfunzionali.
Terzo Ristoro: società allo sbando.
Un professore universitario ed un capitano d'industria.

Detto tutto, è stata un'altra mattinata di delirio: corsa, risate, cibo, alcool e amicizia.
Grazie a tutti ragazzi, meglio una domenica da Terzo Ristoro che cento da pecore...

La meglio gioventù: saluti dal Richelieu

HASTA EL TERZO SIEMPRE!





6 commenti:

  1. Come si fa a fare la tessera del Terzo Ristoro?
    AB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essendo una società... Sei già stato insignito, per innegabili meriti sportivi e di simpatia!

      Grazie per essere venuto, è stato un piacere.

      Alla prossima ;-)

      Elimina
  2. ho capito....una cassa di birra...

    AB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ti porterebbe addirittura al direttivo, per non dire alla presidenza, per non dire al titolo imperiale...

      Elimina
  3. Maledetti ... sapevo che vi sareste divertiti ma speravo che il maltempo, il mal di pancia,il vento,le birre troppo fredde,il forte troppo forte e gli scout ve lo impedissero... maledetti...

    RispondiElimina